Che cos'è davvero un dizionario? Come lo si potrebbe migliorare?
Nel 2007 la lessicografa americana Erin McKean, cofondatrice del sito che ospita il dizionario online Wordnik, ha cercato di rispondere a queste domande con una brillante TED Conference (il video, che trovate qui sotto, è in inglese con i sottotitoli in italiano).
Nel tipico stile oratorio americano, che intrattiene, diverte e fornisce spunti al tempo stesso, ha parlato per un quarto d'ora delle parole, di come i dizionari cartacei siano costretti a limitarne il numero per motivi di spazio e delle possibili soluzioni offerte dal web a questo problema.
Tra le sue definizioni più divertenti, quella di polisemia: "l'abitudine di certe parole ingorde di prendersi più di un significato".
Dopo aver guardato il video, abbiamo messo il suo dizionario monolingua di inglese Wordnik tra i preferiti: oltre ai significati riporta i contesti d'uso, l'audio della pronuncia e non solo: di ogni parola sono anche disponibili sinonimi e contrari, lemmi usati nello stesso contesto, rime, altre parole che nella loro definizione contengono quella cercata, immagini che la illustrano... tutti strumenti utili per traduttori, studenti e amanti della lingua inglese.
Erin McKean tiene anche un blog di lessicografia, Lasers Optional, e ha formulato una legge di Murphy per i revisori, detta "legge di McKean": "Qualsiasi correzione del testo di un altro conterrà almeno un errore di grammatica, ortografia o battitura".
Grazie a Mike Farrell per aver segnalato il video sul forum di discussione dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti!
Nessun commento:
Posta un commento