Oggi vi segnaliamo uno strumento di Word che può essere utile per la revisione: Confronta documenti (grazie a Roberta Scarabelli per avercelo fatto conoscere!).
Eravamo insoddisfatte dello strumento Revisioni di Word, per come lo conoscevamo noi: pensato per i casi in cui più persone lavorano allo stesso testo, permette di aggiungere commenti al testo originale ed evidenziare tutte le modifiche apportate, ma non ci sembra molto funzionale. Oltretutto richiede un po' di lavoro in più, sia a chi fa la revisione, sia a chi poi deve accettare le modifiche effettuate dal revisore.
Grazie a Confronta documenti, invece, traduttore (o autore) e revisore possono lavorare normalmente sullo stesso file, senza utilizzare strumenti particolari: devono solo avere l'accortezza di salvare con nomi diversi il file prima della revisione e il file dopo la revisione.
Finito il lavoro, entra in gioco Confronta documenti: all'interno del menù Revisione, bisogna cliccare su Confronta (noi usiamo Word 2007) per aprire fianco a fianco il file pre- e post-revisione e il documento che mostra i risultati della revisione. Sarà Word, infatti, a segnalarci in modo chiaro e semplice tutti i cambiamenti effettuati, senza i rallentamenti e i fastidi del classico strumento Revisioni.
Nessun commento:
Posta un commento