Tra queste vi sono l'Encyclopedia Britannica, alcune risorse per chi vuole imparare l'inglese, oltre 1000 documentari su temi sociali, numerose ricerche sull'ambiente e molto altro, su tantissimi argomenti diversi.
Ma soprattutto, per chi come noi si occupa di libri, il sito offre cinque database imperdibili:
- Academic OneFile contiene 40 milioni di articoli accademici su temi vari, tra cui arte e letteratura, pubblicati dal 1980 a oggi, per lo più in inglese. Gli articoli sono liberamente scaricabili.
- ebrary è una raccolta di oltre 50.000 volumi editi in anni recenti, in inglese, spagnolo e portoghese. Il punto interessante è che, pur essendo testi ancora coperti dal diritto d'autore, sul sito è possibile scorrerli per intero; è addirittura permesso scaricarli in Pdf per un massimo di 96 pagine (e conservarli per sempre) oppure ricevere il file per intero (ma solo per 14 giorni).
- Fuente Académica è l'equivalente di Academic OneFile, solo che raccoglie articoli pubblicati in Spagna, Portogallo e America Latina.
- Jstor è un noto database di articoli accademici, molto consultato nelle università di tutto il mondo, nel quale sono digitalizzate oltre 50 milioni di pagine.
- Literature Resource Center mette a disposizione articoli di critica letteraria e saggi biografici tratti da 360 riviste.
- LitFinder consente di accedere a oltre 150.000 testi letterari liberamente scaricabili in Pdf e in molti casi anche sotto forma di audiolibro.
E per risparmiare tempo quando si fanno le ricerche, è possibile consultare più banche dati contemporaneamente da questa pagina del sito.
Molte di queste banche dati sono accessibili solo a pagamento.
C'è però un'eccezione: se ci si iscrive a uno degli American Spaces e American Corners del mondo, tutte queste risorse sono disponibili gratis.
In Italia i punti in cui ci si può iscrivere sono due: la stupenda biblioteca San Giorgio di Pistoia e l'Associazione Italo Americana del Friuli Venezia Giulia a Trieste, alle quali bisogna presentarsi di persona. In brevissimo tempo si riceve per email una password per entrare nell'area riservata del sito e a quel punto non resta che navigare nella messe di libri, articoli e informazioni che ci viene regalata.
Insomma, per noi è una risorsa eccezionale, che vale un viaggio a Pistoia! Se per caso vuoi venire a iscriverti, faccelo sapere: ti accompagneremo volentieri.
Buone ricerche!
Ringraziamo Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, per aver avviato questa preziosa collaborazione con l'ambasciata degli Stati Uniti.
La foto è di Aureusbay, rilasciata con licenza Creative Commons.
Nessun commento:
Posta un commento